Cosa fare quando il lavoro sembra un vicolo cieco?

Cambio di lavoro, perfezionamento professionale o consulenza in materia di carriera? Vie da percorrere per uscire dal vicolo cieco professionale.
Formazione e perfezionamento

Ecco di cosa si tratta

  • Realizzazione sul lavoro: per molti implica un posto interessante e variegato.

  • Se ci si sente poco stimolati o, semplicemente, il lavoro non diverte più, è il momento giusto per un riorientamento professionale.

  • Cambio di lavoro, perfezionamento professionale o coaching: in questo articolo scopre come potrebbe proseguire la sua carriera.


Cosa fare quando il lavoro sembra un vicolo cieco?

Lo stato d’animo il lunedì mattina è un buon barometro. Se l’umore e la motivazione sono sotto i tacchi, è segno che dovrebbe riflettere sulla sua presenza nel suo attuale posto di lavoro.

Il suo lavoro non la diverte più? Non è il solo. I risultati di un recente studio* evidenziano una tendenza chiara: negli ultimi dieci anni la soddisfazione sul lavoro delle persone attive in Svizzera è scesa dall’84 al 71 per cento.

I motivi di insofferenza per il proprio lavoro sono molteplici. Una cosa è certa: chi è costretto a svolgere sempre le stesse mansioni e conosce poche variazioni nella routine professionale, può presto cadere nella monotonia. A lungo andare, la mancanza di stimoli sufficienti non è una buona compagna, anche quando il lavoro, in questi casi, sembra riuscire facile.

 

Fondamentalmente, esistono tre possibilità di trovare una via d’uscita dal proprio vicolo cieco professionale.

Un cambio di lavoro può davvero fare meraviglie. Con un nuovo ambiente, nuove sfide e un nuovo capo, improvvisamente, si riprende a lavorare molto meglio. Esamini le offerte d’impiego aggiornate corrispondenti al suo profilo. Chissà, magari tra tre mesi penserà di nuovo: thank god it’s Monday!

Per qualcuno il passaggio a un nuovo posto di lavoro equivalente non è sufficiente. In tal caso è necessario riconsiderare l’attuale profilo delle competenze. È forse giunto il momento di un perfezionamento professionale? È ora di approfondire le competenze del suo campo specialistico preferito e, dunque, di trovare una maggiore soddisfazione sul lavoro? Chi si perfeziona professionalmente è in grado di svolgere le proprie mansioni con maggiore competenza e successo. Questo può ripercuotersi positivamente sul suo stipendio, sottolinea la sua soddisfazione e accresce il suo riconoscimento all’interno del team.

Il perfezionamento professionale e la consulenza di carriera sono investimenti duraturi nel futuro che comunque vale la pena fare.

Seguire un corso di perfezionamento, bene. È facile a dirsi. Ma: un corso di perfezionamento su che cosa, esattamente? Esistono offerte innumerevoli, ma molti di coloro che sono alla ricerca di un corso non riescono a optare per un riorientamento in particolare. Proprio per questo caso esistono coach, chiamati anche consulenti di carriera. Essi sono in grado di cogliere la sua attuale situazione professionale, i suoi interessi, valori e capacità e di progettare insieme a lei un riorientamento professionale che corrisponda alle sue esigenze e passioni. Faccia un attimo di pausa, insegua i suoi autentici desideri e azzardi qualcosa di nuovo.

Benché il costo di un corso di perfezionamento professionale o della consulenza di carriera possa sembrare, a prima vista, elevato: si tratta di un investimento duraturo nel futuro che vale comunque la pena fare.

*Studio di Statista Research Department, 25.11.2021

https://de.statista.com/statistik/daten/studie/935004/umfrage/arbeitszufriedenheit-in-der-schweiz/#professional

Donna seduta a terra in soggiorno che parla al telefono
Siamo a vostra disposizione per una consulenza telefonica
Telefonateci o concordate una richiamata gratuita.
0800 40 40 42
Venite per una consulenza personale.
Venite per una consulenza personale.
Veniteci a trovare in una delle nostre filiali nelle vostre vicinanze.
Altri articoli

Il vostro browser non è più supportato.

State utilizzando una versione di browser web che non supportiamo più.Vi raccomandiamo di aggiornare il browser. Inoltre, vi consigliamo di utilizzare uno dei seguenti browser:

Contatto

Credito

0800 40 40 42

Chiamata gratuita dalla Svizzera

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Leasing

0800 40 40 43

Chiamata gratuita dalla Svizzera

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Concordate una richiamata gratuita oppure scriveteci attraverso il modulo di contatto.

Concordare la richiamata Modulo di contatto
Fissare un appuntamento

Veniteci a trovare in una delle nostre filiali vicino a voi. Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza!

Fissare un appuntamento
Trova filiale

Siamo anche nelle vostre vicinanze e saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza.

Trova filiale
Frequently Asked Questions

Avete domande? Potreste trovare una risposta nella nostra sezione FAQ.

Tutte le domande e risposte