Che cosa succede con i miei dati nel caso di una richiesta di credito?

I vostri dati sono molto personali e meritano una particolare tutela. Per questo BANK-now li tratta con la massima prudenza. Quando visitate il nostro sito web e richiedete un credito privato, potete sempre informarvi presso di noi in merito ai vostri dati e alla loro conservazione.

Condizioni per l’utilizzo del sito web

Richiamando informazioni sul nostro sito web o fornendo informazioni su di voi dichiarate di avere compreso e accettato le condizioni per l’utilizzo del nostro sito web. 
Queste ultime riguardano nel dettaglio i seguenti temi:

  • Consenso per l’elaborazione dei dati
  • Destinatari
  • Diritti immateriali
  • Nessuna offerta
  • Sicurezza dei dati
  • Link
  • Responsabilità
  • Protezione dei dati

Tutte le condizioni giuridicamente vincolanti per l’utilizzo del nostro sito web sono disponibili qui.

Avvertenze legali nel processo di richiesta

BANK-now è tenuta per legge a eseguire una verifica della capacità di credito sulla base dei dati da voi comunicati, nonché a notificare alla Centrale d’informazione per il credito al consumo (IKO) l’avvenuta concessione di un credito privato o di un leasing su beni di consumo. 

Inoltre, ci fornite l’autorizzazione a informare la Centrale per l’informazione sui crediti (ZEK), un ente strettamente legato alla IKO dal punto di vista organizzativo e del personale, in merito alla vostra richiesta di credito o di leasing. A tal proposito vengono comunicati i vostri dati personali, l’importo del credito, il genere e le formalità, nonché eventuali abusi e pagamenti arretrati qualificati. La ZEK è espressamente autorizzata a inoltrare questi dati ai propri membri. 

Si applicano le condizioni del contratto scritto che riceverete da noi non appena avremo appurato la vostra solvibilità nell’ambito della verifica della capacità di credito. 

In che modo sono protetti i miei dati in caso di visita del sito web?

Trattiamo tutti i dati personali che ci inviate tramite Internet o per e-mail in conformità con le disposizioni della legge svizzera sulla protezione dei dati. Contattandoci tramite Internet, via e-mail o per posta, acconsentite a ricevere occasionalmente informazioni sui nostri prodotti e servizi. Tutto questo può essere modificato in qualsiasi momento. Vi preghiamo di informarci per iscritto qualora non desideriate ricevere messaggi pubblicitari.

Salviamo i seguenti dati

In mancanza di una vostra opposizione salviamo i seguenti dati:

  • Indirizzo IP
  • Browser
  • Orari di accesso

Questi dati vengono da noi salvati tramite cookie, Google Marketing Platform (ex Doubleclick), Google Analytics e Google Ads (ex Google Adwords). Per saperne di più a questo proposito consultate il sito.

Cookie

I cookie ci aiutano a presentarvi le offerte giuste per voi online. Si tratta di piccoli file di dati che vengono salvati dal browser sul vostro computer. Si suddividono in due categorie. I cookie a breve termine vengono cancellati non appena chiudete il vostro browser. I cookie a lungo termine, invece, vengono mantenuti. Questi ultimi ci aiutano a presentarvi delle offerte che fanno al caso vostro. Non salviamo mai dati personali nei cookie.

Google-Marketing-Platform (ex Doubleclick di Google)
Questo sito utilizza Doubleclick. Google salva le vostre informazioni su un server negli Stati Uniti. Su www.google.com/ads/preferences potete modificare il vostro profilo o disattivare determinate funzioni. 

Google Analytics

Trasferiamo le informazioni del cookie a un server di Google, dove vengono salvate. Google utilizza questi dati per realizzare statistiche sull’utilizzo del nostro sito web. Questo ci aiuta a migliorare continuamente la nostra immagine. Tutte le informazioni circa i vostri dati vengono registrate in forma anonima. Google Analytics non consente di risalire alle singole persone. 

Google Ads (ex Google Adwords)

Google Ads è un programma pubblicitario di Google, da noi utilizzato per l’ottimizzazione dei motori di ricerca. Attiviamo su Google piccole inserzioni di testo che rimandano al nostro sito. 

Tutte le condizioni giuridicamente vincolanti per l’utilizzo del nostro sito web sono disponibili qui.

Per quale ragione registrate il mio comportamento di utilizzo?

Vogliamo migliorare costantemente la nostra offerta e il nostro sito web. Per questo, per noi è importante vedere i contenuti e i servizi consultati e cliccati dai nostri utenti.

Quando registriamo il vostro comportamento di utilizzo, lo facciamo sempre in forma anonima e attraverso l’assegnazione a determinati gruppi. In questo modo siamo in grado di redigere delle statistiche, senza mai monitorare il vostro comportamento personale.

Raggruppiamo le visite al sito web in base ai seguenti criteri:

  • Fonte e tipo di accesso
  • Tempo medio di navigazione
  • Giorno e ora dell’accesso
  • Pagine visitate
  • Servizi utilizzati
  • Tipi di dispositivo (desktop, tablet, cellulare)
  • Browser e sua versione 
  • Sistema operativo e sua versione
  • Informazioni demografiche quali età, sesso e regione

Riassumiamo questi dati in una statistica. Tutti gli indirizzi IP vengono sempre accorciati eliminando almeno l’ultimo ottavo. In questo modo non abbiamo alcuna possibilità di risalire a voi personalmente.

Tutte le condizioni giuridicamente vincolanti per l’utilizzo del nostro sito web sono disponibili qui.

Dove consultate i dati quando richiedo un credito privato?

Per elaborare la vostra richiesta di stipulazione di un credito o la vostra richiesta di leasing dobbiamo valutare la vostra solvibilità nell’ambito della verifica della capacità di credito. A tal fine dobbiamo, previo vostro consenso, procurarci delle informazioni su di voi e contattare diversi enti, ad esempio uffici pubblici, aziende o persone.

La legge (art. 3 LCSI) stabilisce che «la concessione del credito al consumo è vietata se causa un eccessivo indebitamento del consumatore». Per questo dobbiamo verificare molto attentamente i vostri dati personali, la vostra situazione finanziaria e le vostre spese. 

Quando inviate una richiesta di credito, contattiamo alcuni dei seguenti enti: 

  • Uffici di esecuzione e delle imposte
  • Ufficio controllo abitanti
  • Autorità tutorie
  • Registro di commercio
  • Agenzie di informazioni economiche
  • Intermediari del credito
  • Datori di lavoro
  • Organi aziendali
  • Casse malati
  • Locatori
  • Banche
  • Società di Credit Suisse Group 
  • Altri enti adeguati

Provvediamo quindi a confrontare i dati che ci inviate con quelli degli enti preposti a fornire le informazioni. Se valutiamo positivamente la vostra solvibilità, ottenete il credito privato da voi richiesto; in caso contrario, purtroppo dobbiamo rifiutare la vostra richiesta. 

Vi preghiamo di notare che, in linea di principio, possiamo basarci sui vostri dati e non siamo vincolati alla nostra offerta o al contratto se i vostri dati risultano errati o incompleti.

Tutte le avvertenze giuridicamente vincolanti sul processo di richiesta sono disponibili qui.

Quali dati inoltrate in caso di richiesta di leasing?

Quando richiedete un contratto di leasing ci autorizzate a inoltrare al fornitore dell’autoveicolo o all’importatore i dati relativi alla verifica della richiesta. Trasmettiamo i principali dati e condizioni del contratto, soprattutto prezzo d’acquisto in contanti, rata mensile, valore residuo, durata contrattuale e tasso d’interesse. Ciò può avvenire anche in forma elettronica.

Una volta approvata una richiesta di leasing, ci autorizzate a inviare (anche elettronicamente) tutti i documenti contrattuali e gli allegati direttamente al fornitore o all’importatore. A tal fine, in qualità di utilizzatori del leasing ci esonerate dal segreto bancario.

Inoltre, anche per i contratti di leasing – nei casi previsti dalla legge – deve essere svolta una verifica della capacità di credito e vengono effettuate le notifiche alla IKO e alla ZEK. 

Tutte le avvertenze giuridicamente vincolanti sul processo di richiesta sono disponibili qui.

Tags
L'articolo è stato utile?
Contatto

0800 40 40 44

Chiamata gratuita dalla Svizzera

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Concordate una richiamata gratuita oppure scriveteci attraverso il modulo di contatto.

Concordare la richiamata Modulo di contatto
Fissare un appuntamento

Veniteci a trovare in una delle nostre filiali vicino a voi. Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza!

Fissare un appuntamento
Trova filiale

Siamo anche nelle vostre vicinanze e saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza.

Trova filiale