Risparmiare sui costi dell’energia ogni giorno

In Svizzera oltre un terzo dell’energia elettrica è destinata alle abitazioni private. Con questi undici semplici consigli risparmiate sui costi dell’energia, senza trascurare il comfort.
Abitazione propria e alloggio
Ecco di cosa si tratta
  • Nelle economie domestiche si celano molti insospettabili dispositivi energivori che sprecano inutilmente corrente e denaro tutto l’anno.

  • Apportando lievi modifiche al vostro comportamento, potete risparmiare sui costi dell’energia nella quotidianità.

  • Per titolari di abitazioni di proprietà e affittuari: in questo articolo del blog scoprirete come risparmiare sui costi energetici negli ambiti riscaldamento, ventilazione, consumo di acqua ed elettrodomestici.


Risparmiare sui costi dell’energia ogni giorno

Il costo dell’energia elettrica è attualmente un problema che assilla tutta la Svizzera. Secondo i più recenti studi, le economie domestiche di questo paese assorbono il 35 per cento circa dei consumi complessivi di energia elettrica. Qui c’è un grande potenziale di risparmio di corrente e quindi di denaro. La Confederazione raccomanda pertanto a tutti i proprietari di casa e a tutti gli affittuari di prestare particolare attenzione a tre ambiti domestici: riscaldamento/ventilazione, acqua calda ed elettrodomestici.

Risparmiare energia elettrica nella quotidianità

L’Ufficio federale dell’energia ha formulato per tutti i settori concrete misure di risparmio che naturalmente anche le imprese possono adottare. Grazie a tali provvedimenti, la maggior parte dei nuclei familiari può risparmiare tra il 10 e il 30 per cento dei propri consumi energetici e dei relativi costi. Investendo nella coibentazione è possibile tagliare addirittura il 60 per cento dei consumi, senza trascurare la qualità della vita. A proposito di risparmi: i consulenti di BANK-now saranno lieti di formulare con voi un piano di bilancio personalizzato per la vostra economia domestica o il vostro progetto di risanamento. Fino ad allora, abbassate i costi dell’energia con i seguenti consigli dell’Ufficio federale dell’energia.

Riscaldare nel modo giusto: riscaldamento e ventilazione

Due terzi dell’intero fabbisogno domestico di energia sono impiegati per il riscaldamento. Chi riscalda con efficienza risparmia una quantità tale di energia da avere un anno di riscaldamento gratuito ogni sei. A tal proposito è opportuno notare i seguenti punti.

  • Impostare la temperatura giusta
    Non è necessario mantenere la stessa temperatura in tutti i locali: 20 gradi in soggiorno e 17 gradi in camera da letto sono sufficienti e ugualmente gradevoli.
     
  • Sfruttare completamente il calore
    L’aria calda deve poter circolare senza ostacoli nei vani. Per questo non bisogna coprire i radiatori né con mobili, né con tende. Per ridurre il raffreddamento dei locali, si raccomanda inoltre di chiudere di notte le tapparelle e le persiane. Se di notte non volete rinunciare a lasciare la finestra aperta in camera da letto, è meglio spegnere il riscaldamento.
     
  • Abbassare la temperatura quando non si è in casa
    Se d’inverno andate in vacanza oppure non siete a casa per il weekend, dovreste abbassare la temperatura. In generale, non riscaldate i locali che non utilizzate. I sistemi di regolazione del riscaldamento integrati possono essere controllati anche comodamente con un’app. Queste applicazioni intelligenti consentono di ridurre i consumi energetici per il riscaldamento dal 30 al 60 per cento.
     
  • Aerare bene d’inverno
    Quando aerate le stanze, fatelo sempre per poco tempo e bene, cioè tre volte al giorno, per cinque - dieci minuti. Aprite quante più finestre potete allo stesso tempo. Evitate di lasciare sempre aperte le finestre a ribalta, perché in tal modo dai locali fuoriesce molto calore, senza che entri davvero aria pulita a sufficienza. Più bassa è la temperatura esterna, più brevemente potrete aerare.
     
  • Regolare correttamente la ventilazione negli edifici Minergie
    Nella maggior parte dei casi basta impostare la ventilazione al livello minimo. In caso di assenze prolungate per le vacanze, è meglio spegnere la ventilazione. Negli edifici Minergie potete aprire in qualsiasi momento le finestre. Per una buona qualità dell’aria nei vani, comunque, non è necessario farlo.
I cittadini svizzeri consumano la maggior parte dell’energia per cucinare e lavare i piatti.
UFE, Analisi dei consumi svizzeri di energia per categorie di utilizzazione 2019

Parsimoniosi con l’acqua

In Svizzera una persona consuma in media circa 50 litri di acqua calda al giorno, pari al 15 per cento circa dei consumi energetici di casa. Con i seguenti consigli risparmiate acqua e quindi elettricità in casa.

  • Fare la doccia invece del bagno
    Una breve doccia consuma molto meno acqua di un bagno: una vasca da bagno piena d’acqua calda richiede cinque chilowattora d’energia. Con la stessa quantità di energia una bici elettrica copre la distanza tra Basilea e Parigi.
     
  • Utilizzare rubinetterie ecologiche/a risparmio idrico
    In cucina e in bagno utilizzate rubinetterie e docce di classe d’efficienza A, risparmiando così fino al 50 per cento di acqua. I moderni regolatori di portata si possono avvitare facilmente ai rubinetti, al posto dei vecchi regolatori del getto, facendo rimanere gradevole il getto d’acqua.

Staccare la spina: attenzione ai dispositivi elettrici

Lo stand-by dei dispositivi spreca molta energia. Secondo le stime, nelle case svizzere vanno sprecati due miliardi di chilowattora, pari al dieci per cento della corrente elettrica.

  • Spegnere completamente gli apparecchi
    La maggior parte degli apparecchi viene utilizzata attivamente soltanto una o due ore al giorno. Quando sono in uso, consumano spesso meno corrente rispetto a quando sono in modalità stand-by per il resto del tempo. I dispositivi più energivori in stand-by sono, nella maggioranza dei casi, quelli collegati al PC come stampanti, modem oppure le macchine da caffè. Con una presa multipla potete staccare questi dispositivi completamente dalla corrente.
     
  • Passate alle lampade a LED
    Sia tra le quattro mura domestiche, sia in strada: per un’illuminazione efficiente non c’è modo di fare a meno delle lampade a LED. La tecnologia a LED definisce nuovi standard negli ambiti efficienza energetica, qualità e ciclo di vita. Le lampade a LED tutelano inoltre l’ambiente e il portafoglio. Con poche eccezioni, esiste una soluzione a LED per ogni esigenza di illuminazione casalinga.
  • Cucinare e lavare in modo intelligente
    Già i nostri nonni sapevano come risparmiare corrente con innumerevoli semplici provvedimenti. Ecco un promemoria con consigli vecchi e nuovi:
    • Con il bollitore l’acqua richiede fino al 50 per cento in meno di corrente per bollire.
    • Riempire sempre a pieno carico la lavastoviglie.
    • Quando si cucina, coprire la padella con il coperchio: così si consuma il 30 per cento in meno di energia.
    • Non mettere in frigo pentole ancora calde.
    • Asciugare la biancheria al sole invece che nell’asciugatrice.
    • I dolci e il pane riescono bene anche senza preriscaldare il forno. Così si risparmia circa il 20 per cento di energia.
       
  • Scegliere la corrente verde
    Noi tutti possiamo scegliere la corrente che desideriamo ricevere dal nostro fornitore di elettricità. Acquistate perciò corrente verde con l’etichetta «naturmade star». Il sigillo di qualità «naturmade star» indica che l’energia viene prodotta in un modo particolarmente rispettoso dell’ambiente.

(Fonte: UFE, Analisi dei consumi svizzeri di energia per categorie di utilizzazione 2019, ad esclusione del riscaldamento degli ambienti e dell’acqua calda)

 

Donna seduta a terra in soggiorno che parla al telefono
Siamo a vostra disposizione per una consulenza telefonica
Telefonateci o concordate una richiamata gratuita.
0800 40 40 42
Venite per una consulenza personale.
Venite per una consulenza personale.
Veniteci a trovare in una delle nostre filiali nelle vostre vicinanze.
Altri articoli
Il vostro browser non è più supportato.

State utilizzando una versione di browser web che non supportiamo più.Vi raccomandiamo di aggiornare il browser. Inoltre, vi consigliamo di utilizzare uno dei seguenti browser:

Contatto

Credito

0800 40 40 42

Chiamata gratuita dalla Svizzera

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Leasing

0800 40 40 43

Chiamata gratuita dalla Svizzera

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Concordate una richiamata gratuita oppure scriveteci attraverso il modulo di contatto.

Concordare la richiamata Modulo di contatto
Fissare un appuntamento

Veniteci a trovare in una delle nostre filiali vicino a voi. Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza!

Fissare un appuntamento
Trova filiale

Siamo anche nelle vostre vicinanze e saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza.

Trova filiale
Frequently Asked Questions

Avete domande? Potreste trovare una risposta nella nostra sezione FAQ.

Tutte le domande e risposte